Progetti biotecnologici ABE

Convegni scientifici organizzati da AMGEN Biotech Italy


Il giorno 11 luglio 2024, una piccola rappresentanza della classe 3BSA, accompagnati dalla loro professoressa Elisa Gennaro di Scienza Naturali, hanno preso parte al convegno scientifico organizzato da AMGEN Biotech Italy dal titolo “L’arte di insegnare per accendere la passione per la Scienza. Esplorando le sinfonie della biologia molecolare“, all’interno della cornice del Festival dei Due Mondi di Spoleto (PG).

Il convegno rappresenta la giornata conclusiva per l’anno scolastico in corso del programma ABE ITALY (https://amgenbiotechexperience.net/it/ital/abe-site-italy), grazie al quale il nostro liceo è inserito all’interno di una rete internazionale di scuole biotecnogiche, con lo scopo di diffondere la biologia molecolare tra gli studenti e le studentesse italiane.

Gli studenti Paolo Fenocchio e Kiran Fontanella, hanno presentato il video conclusivo del percorso annuale che è stato realizzato da alcuni studenti della 3BSA (Chiara Galliani, Laura Piazzani con la collaborazione di Riccardo Riva, Caio Romanò e Andrea Ravalli) e che è stato selezionato per la presentazione al convegno.

L’esperienza laboratoriale riguarda un’indagine molecolare all’interno degli studi sulla medicina di precisione. L’attività li ha portati ad esplorare una loro piccola porzione di DNA, con lo scopo di analizzare il proprio genotipo che determina la formazione di un recettore specifico per le molecole amare, presente nelle papille gustative umane. Questa indagine è stata poi utile per correlare il proprio profilo genetico, alla manifestazione realmente sperimentata dei diversi gradi di percezione del gusto amaro.

Gli studenti, oltre ad aver ben descritto la loro esperienza laboratoriale, hanno anche risposto alle domande dei docenti presenti e hanno voluto dare un contributo personale all’interno del convegno, portando la loro visione sulla scuola, su un insegnamento di qualità e allo stesso tempo stimolante, in grado di plasmare la loro mente ed essere pronta per le sfide future in ogni campo di applicazione.

GALLERIA FOTOGRAFICA
11 luglio 2024

Convegno ABE a Spoleto


PCTO interno sulle biotecnologie dal titolo “AMGEN Biotech Experience”
10, 11 e 13 giugno 2024

Nelle giornate del 10, 11 e 13 giugno 2024 nel laboratorio di scienze del nostro Liceo, si è tenuta un’attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sulle biotecnologie, che ha visto la partecipazione di 23 studenti di tutti gli indirizzi liceali (classico, linguistico, scientifico e scienze applicate).
L’esperienza laboratoriale condotta ha avuto lo scopo di far capire agli studenti come vengono prodotte a livello biotecnologico le proteine, spesso poi usate come farmaci (es. insulina, ormone della crescita), partendo dal loro gene presente nel DNA di un individuo.
Gli studenti hanno perciò preso parte al vero lavoro di un ricercatore biomolecolare, sperimentando con mano tutti i passaggi necessari per ottenere il prodotto finale di interesse, iniziando da un “taglia e cuci” molecolare per inserire il gene d’interesse all’interno di un plasmide batterico che è stato  opportunamente ingegnerizzato per poter essere selezionato ed analizzato.
Sono state perciò condotte esperienze di digestione molecolare con enzimi di restrizione, ligazione molecolare, amplificazione del DNA attraverso PCR ed elettroforesi su gel di agarosio.
Le tecniche utilizzate sono quelle di base impiegate dai ricercatori nella scoperta di terapie umane. Questo consente agli studenti di comprendere meglio il ruolo della biotecnologia e il potenziale impatto di questa industria sul nostro futuro.
A conclusione del progetto gli studenti hanno svolto un video o una presentazione multimediale che potesse descrivere in modo innovativo il percorso condotto.
La realizzazione di un progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento all’interno delle mura liceali, è stata possibile grazie al programma ABE Italy, finanziato dalla Fondazione AMGEN, che in un primo momento ha formato quattro docenti di Scienze Naturali interni (Prof.ssa Elisa Gennaro, Prof.ssa Silvia Di Blas, Prof. Alessandro Mariani e Prof. Dario Locati) per poter condurre in autonomia l’esperienza laboratoriale proposta e poi ha fornito materiale laboratoriale e didattico di supporto.
ABE è un programma internazionale con 25 partner distribuiti in tre continenti coordinato dall’EDC (Education Development Center) di Boston (USA) e sostenuto dall’AMGEN Foundation.
ABE Italy nasce nel 2017 ed è coordinato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), in collaborazione con numerosi partner, tra cui l’Università degli studi di Napoli Federico II, l’Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR) del CNR, la Scuola Superiore Meridionale (SSM) e l’Università di Camerino.
Oltre agli “ingredienti classici” di ABE – approccio hands on, tecnologie d’avanguardia, incontro tra ricerca e scuola e virtual labs – ABE site Italy ha creato sul territorio italiano un’architettura sistemica e capillare, con specifiche sessioni di integrazione dei laboratori ABE nei programmi scolastici e con un’attenzione particolare allo sviluppo di competenze IBSE (Inquiry Based Science Education).
Dall’anno scolastico 2022/2023 il nostro Liceo è entrato a far parte di questa rete internazionale di scuole, che al momento in Italia coinvolge 153 scuole diffuse in 12 regione italiane, per un totale di 342 docenti e 20870 studenti raggiunti.

GALLERIA FOTOGRAFICA
10, 11 e 13 giugno 2024

PCTO interno sulle biotecnologie

PARTECIPAZIONE DEL LICEO “MARIE CURIE” AL CONVEGNO ABE DI SPOLETO

Lo scorso 7 luglio 2023 una delegazione della classe 5AS (Abbondi Anna, Michelini Samuele, Riva Chiara e Turati Alice) accompagnata dalla Prof.ssa Bruno ha partecipato all’incontro, organizzato da ABE Italy (Amgen Biotech Experience) svoltosi a Spoleto (PG) dal titolo “The art of teaching to ignite the passion for Science – Exploring the symphonies of Molecular Biology“.

Durante l’evento gli studenti, in rappresentanza della Regione Lombardia, hanno avuto modo di riportare l’attività svolta durante l’anno nel laboratorio di scienze relativa al programma formativo Internazionale ABE che ha coinvolto oltre alla loro classe anche gli studenti di 3ASA e 5BSA guidati rispettivamente dalle docenti prof.sse Di Blas e Gennaro.

La partecipazione al convegno ha dato la possibilità al gruppo di sentirsi parte di una comunità scientifica internazionale e di condividere l’esperienza con rappresentanti provenienti da altre selezionate scuole italiane.

GALLERIA FOTOGRAFICA
7 luglio 2023

Convegno ABE di Spoleto

Lavori realizzati dai nostri studenti

Skip to content