Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Si parte da un tema che viene dibattuto tra due squadre, una favorevole e una contraria. Tali mozioni possono essere più o meno complesse, ma sempre controverse. Gli studenti impareranno a parlare in pubblico, a strutturare un discorso logico finalizzato alla persuasione, ad argomentare, ricercare e selezionare le fonti – anche attraverso risorse multimediali onlinead ascoltare attivamente, fondare e motivare le proprie tesi, lavorare in gruppo; rispettare il punto di vista altrui.
Questa nobile arte del dibattere, ampiamente diffusa nelle scuole di molti paesi del mondo, affonda in realtà le sue radici nella preziosa tradizione della retorica greco-latina e nell’esercizio democratico della discussione e del confronto, che permeano tutta la cultura occidentale.
Il “debate” contribuisce, pertanto, alla formazione di una cittadinanza attiva, grazie al suo intrinseco valore sociale e alle abilità e competenze trasversali che mette in gioco.
Referente:
- Prof.ssa Nicoletta Pozzi
Obiettivi
Il corso mira alla formazione di abili dibattenti, secondo il format del WSD (World School Debate), promosso dal M.I.U.R.
Luogo
Via Enrico Cialdini 181, 20821 Meda (MB)
Partecipanti
Tutti gli studenti del Liceo aderenti al progetto.