Commissione CLIL

Content and Language Integrated Learning

Cosa fa

CLIL è un metodo didattico che prevede l’insegnamento di una materia curricolare (ad esempio, matematica, storia o scienze) attraverso una lingua straniera, solitamente l’inglese. L’obiettivo principale del programma CLIL è quello di sviluppare contemporaneamente le competenze linguistiche e quelle disciplinari degli studenti, permettendo loro di apprendere il contenuto accademico in una lingua straniera. La commissione CLIL lavora in collaborazione con gli insegnanti di diverse materie per progettare e implementare le lezioni CLIL, garantendo che i contenuti disciplinari siano presentati in modo linguisticamente accessibile agli studenti. Questo può richiedere la selezione e l’adattamento di materiali didattici, la pianificazione delle attività e l’organizzazione di corsi di formazione per gli insegnanti.

La commissione CLIL si occupa anche di monitorare e valutare l’efficacia dell’insegnamento CLIL, raccogliendo feedback dagli insegnanti e dagli studenti. Inoltre, può lavorare in stretta collaborazione con il coordinatore delle lingue straniere e con il dirigente scolastico per promuovere l’approccio CLIL all’interno dell’istituto e partecipare a progetti o scambi internazionali legati all’apprendimento delle lingue.

In sintesi, la commissione CLIL ha il compito di coordinare e supportare l’implementazione dell’approccio CLIL nell’istituto, promuovendo l’apprendimento disciplinare attraverso una lingua straniera e assicurando un’esperienza educativa arricchente per gli studenti.

Via Enrico Cialdini 181, 20821 Meda (MB)

20821

8:00-16:30