Programmazione didattica curricolare

Scuola Secondaria di secondo grado

Tutta la Programmazione didattica curricolare

Obiettivo

La Programmazione didattica d’Istituto si articola, ai vari livelli di seguito indicati, sulla base dei principi guida dell’azione didattica specificati nel P.T.O.F. e in coerenza con essi.

L'argomento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CURRICOLARE

Le programmazioni disciplinari, dei consigli di classe ed individuali, in coerenza con quanto stabilito in data 23 febbraio 2020 (Circ. n. 227 e segg.) sulla sospensione della didattica ordinaria, sono da ritenersi modificate e integrate secondo quanto di seguito indicato:

• Contenuti: saranno ridefiniti tenendo conto della situazione e indicati nella relazione finale/programma effettivamente svolto dal docente;
  • Metodologie/ ausili didattici: sono integrate dagli strumenti di didattica a distanza messi in atto dai singoli docenti in sinergia con i Consigli di classe (es: Piattaforme per videoconferenze, strumenti per trasmissione materiali via web, webinar, strumenti del registro elettronico) secondo le indicazioni pervenute dal Ministero ed in accordo con studenti e famiglie.
  • Valutazione: sarà prevalentemente intesa in senso formativo in attesa di indicazioni ministeriali, alle quali ci si atterrà non appena comunicate formalmente. Il congruo numero di verifiche sommative previsto dalla legislazione vigente è riconosciuto in due, salvo successive e diverse indicazioni da parte del Ministero.

Al termine dell’anno scolastico, le programmazioni individuali attesteranno tutte le attività didattiche ed integrative effettivamente svolte, gli obiettivi raggiunti ed i contenuti che ne hanno permesso il conseguimento, i metodi impiegati dal singolo docente nonché le valutazioni effettuate.

Programmazione dei Dipartimenti disciplinari

• indica linee di indirizzo comuni per ciascuna disciplina in ordine alle metodologie, agli strumenti, ai criteri, alle tipologie, al numero e alla scansione delle verifiche e della valutazione degli apprendimenti;
  • specifica le finalità, le competenze, gli obiettivi e i contenuti essenziali propri di ciascuna disciplina.

Programmazione Dipartimenti disciplinari

Programmazione del Consiglio di classe

• esamina la situazione di partenza della classe, adeguando a questa le linee generali lungo le quali intende operare in relazione agli aspetti formativi e didattici;
  • coordina gli obiettivi, le metodologie e i contenuti favorendo l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità nonché le relative azioni;
  • uniforma modalità di approccio organizzativo e di intervento pedagogico sulla classe;
  • verifica, valuta, adegua e documenta il percorso formativo;
  • predispone piani educativi personalizzati e percorsi specifici per gli studenti che ne necessitano;
  • predispone progetti di viaggi di istruzione e/o di iniziative di approfondimento, opzionali e complementari.

Programmazioni dei Consigli di classe

Programmazione del singolo docente

• pianifica il proprio intervento didattico con particolare attenzione alla scelta di metodi, tecniche, strumenti e contenuti specifici ponendo al centro il “come” attuare la mediazione didattica tra oggetto del sapere e soggetto che apprende all’interno del contesto “ambiente educativo di apprendimento”;
  • viene esposta alla classe, da parte della quale vengono eventualmente accolte proposte motivate.

Programmazioni del singolo docente

Programmi svolti e compiti estivi

• in questa pagina sono disponibili i programmi scolastici svolti nelle varie discipline e i relativi compiti estivi assegnati. Programmi e compiti sono contenuti in cartelle compresse e divisi per classe.

Visualizzazione dei programmi svolti e compiti estivi

Modulistica:

Schede didattiche correlate