Partecipazione bandi PON-FESR – PA Digitale 2026 – PNRR

Il Programma Operativo Nazionale (PON) e FESR del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

È articolato in 5 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

• “L’Asse I – Istruzione

punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.

• “L’Asse II – Infrastrutture per l’istruzione

mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.

• “L’Asse III – Capacità istituzionale e amministrativa

riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).

• “L’Asse IV – Assistenza tecnica

è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

• “L’Asse V – Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia

Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” e Azione: 13.1 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”

Il Liceo “Marie Curie” è stato vincitore dei seguenti bandi:

Reti locali cablate e wireless nelle scuole – Asse (V) FESR
Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione – Asse (V) FESR

#PNRRIstruzione, il Piano Scuola 4.0

Il Liceo “Marie Curie” è stato designato per le seguenti azioni delle linee di investimento 3.2 “Scuola 4.0” del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza):

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Piano Scuola 4.0 risorse europee sulla digitalizzazione:

Il Liceo “Marie Curie” è stato designato per l’azione di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza):

clicca nel banner per i dettagli